Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_lubiana

La Biblioteca

 

La Biblioteca

Non c'è libro tanto brutto che in qualche sua parte non possa giovare. 

                                                                                   Plinio il Vecchio (Plinio il Giovane, Epistulae).




L’IIC dispone di una biblioteca che conta più di 10000 volumi, di una videoteca con oltre 1400 film, di un’ampia selezione di cd musicali, riviste e quotidiani italiani e sloveni.
• La biblioteca raccoglie volumi di letteratura italiana con sezioni di approfondimento su arte, storia, cinema, geografia e linguistica, riservando particolare attenzione ai rapporti fra Italia e Slovenia
• Il materiale disponibile nella videoteca riguarda il cinema italiano, dai grandi classici alle opere contemporanee, documentari sulla storia d’Italia, sulle varie Regioni italiane, registrazioni di opere liriche e teatrali
• La sezione dedicata a bambini e ragazzi comprende libri e cartoni animati
• In emeroteca sono disponibili alcuni periodici e quotidiani.


Accesso e consultazione


La consultazione è consentita dal lunedi al giovedì. L'accesso è libero. I libri e le riviste possono essere consultati nella sala di lettura che dispone di 10 posti a sedere, mentre è possibile consultare il Catalogo OPAC del materiale disponibile tramite la postazione internet della reception dell'Istituto con l'assistenza del personale addetto alla Biblioteca.

Il continuo aggiornamento della mediateca avviene attraverso l'acquisto delle pubblicazioni recenti, gli invii da parte del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, gli omaggi delle Case Editrici e le donazioni dei privati.

Prestiti e servizi

Per la lettura in casa l'utente può usufruire del servizio di prestito destinato agli iscritti e agli alunni dell'Istituto.

Il prestito, della durata di un mese per i libri e di una settimana per il materiale audiovisivo, può essere rinnovato per un massimo di due volte telefonicamente o via e-mail (biblioteca.iiclubiana@esteri.it).

I CD-ROM sono momentaneamente esclusi dal prestito.
Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento della Biblioteca.

 Orario di apertura al pubblico:  
su appuntamento (segreteria.iiclubiana@esteri.it)  
 
 
 
 


Accedi al catalogo


43