Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_lubiana

"Le mie notti sono più belle dei vostri giorni". Fotografie di Luca Andreoni

Data:

19/10/2017


XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. L'Italiano al Cinema, l'Italiano nel Cinema

Le mie notti sono più belle dei vostri giorni. Fotografie di Luca Andreoni

 

Le mie notti sono più belle dei vostri giorni è una serie fotografica realizzata all'interno degli archivi della Cineteca di Bologna, dove sono conservati più di 70.000 film.

A partire da questi ambienti di forte impatto, Luca Andreoni presenta un lavoro nel quale si intrecciano narrazioni che corrono lungo un doppio binario. Da un lato, alcune immagini di grande formato restituiscono gli spazi di questa cattedrale della memoria; dall'altro, le stampe di formato più piccolo, raccolte in un'installazione, vengono a costituire un racconto realizzato dall'artista percorrendo l'archivio.

Andreoni preleva con la fotografia una selezione di titoli evocativi di opere cinematografiche, e mettendoli in sequenza ricostruisce la struttura narrativa tipica di una storia d’amore. La mostra viene quindi a essere un tributo all’amore, da forme intellettuali quali la passione per il cinema e la fotografia, ad aspetti intimi e personali, come le relazioni sentimentali tra gli esseri umani.

Questo duplice punto di vista sul cinema, al tempo stesso visivo e narrativo, rende la mostra un ideale coronamento della XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo a Lubiana, intitolata L'Italiano al cinema, l'Italiano nel cinema. L'esposizione, curata da Francesca Lazzarini e allestita in collaborazione con la galleria MLZ Art Dep di Trieste, sarà visitabile negli spazi dell'Istituto Italiano di Cultura di Lubiana fino al 24 novembre.

Luca Andreoni (1961) è uno dei più prolifici autori della scena fotografica italiana contemporanea. Fin dai suoi esordi nell'ambito della fotografia di paesaggio, ha riscosso l'interesse di importanti istituzioni italiane e internazionali; le sue opere sono incluse in prestigiose collezioni, come quelle della Deutsche Bank e della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Parallelamente all'attività artistica e professionale, Andreoni vanta un'ampia esperienza nell'ambito dell'insegnamento. Attualmente è docente di Fotografia all'Accademia di Belle Arti "G. Carrara" di Bergamo e Guest Professor presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano. Ha tenuto corsi per l’Università Cattolica di Milano, Fondazione Fotografia di Modena e le Accademie di Belle Arti di Bologna e di Como.

Informazioni

Data: da Gio 19 Ott 2017 a Ven 24 Nov 2017

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura in Slovenia

In collaborazione con : MLZ Art Dep (Trieste)

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Breg 12, Lubiana

Testata:

Le mie notti sono più belle dei vostri giorni

1175